Architettura e ingegneria sostenibili

Comune di San Nicola La Strada (CE)

Recupero e ristrutturazione del fabbricato di proprietà comunale denominato “Molino Palomba” – 2° CLASSIFICATO – San Nicola La Strada (CE)

concorso di idee 2002

La proposta progettuale ipotizzata per tale edificio è quella di un “Centro Polifunzionale”, inteso come struttura aperta al territorio, laboratorio didattico e riferimento culturale per l’analisi e per l’informazione nell’ampio settore dei beni culturali e sulla realtà storico-produttiva della zona.
Il Complesso “Molino Palomba”, nella sua nuova veste di “Centro Polifunzionale”, si articola in una offerta di base, strettamente legata alle funzioni per cui esso è stato immaginato ed una offerta aggiuntiva, costituita da servizi orientati a garantire una ottimale e funzionale fruizione dei diversi spazi previsti. L’offerta di base, coerentemente con la previsione di spesa riportata nel “Bando” e per quanto affermato in premessa, è stata suddivisa in due lotti funzionali di lavori.

Il primo lotto consentirà di rendere utilizzabile una prima parte dell’antico Complesso e del suo cortile interno consentendo l’avvio delle attività in essa previste. Con il secondo lotto funzionale si potrà completare il recupero ed avviare la prevista funzionalizzazione della restante parte dell’antico Complesso. L’offerta aggiuntiva risulta interessata dal terzo lotto funzionale con il quale si prevede la realizzazione dei nuovi interventi e del parco. La specificazione degli interventi e dei relativi lotti funzionali è dettagliata nello schema e nel quadro economico di seguito riportati.