Architettura e ingegneria sostenibili

Comune di Torre del Greco (NA)

Villa vesuviana denominata “Villa Macrina” con annessa serra

restauro statico 1997

Villa Macrina, di proprietà comunale, è inserita nel patrimonio delle Ville Vesuviane del XVIII sec.,ed è vincolata ai sensi della L. 1089/39. Il complesso, realizzato nel ‘700 ed ampliato nel secolo scorso, versa in uno stato di totale abbandono, è stato compromesso da recenti superfetazioni e fortemente danneggiati dagli eventi sismici del 1980. Gli interventi ottocenteschi, visibili nelle facciate, nell’atrio ortogonale, nello scalone marmoreo ottagonale, nella torretta merlata e nei corpi laterali, trasformano l’aspetto della costruzione settecentesca, da casale a villa cittadina. Il progetto tende a recuperare l’impianto ottocentesco, eliminando le recenti superfetazioni,e ad adeguare le strutture interne alla destinazione prevista ( sede di rappresentanza per il Comune di Torre del Greco ).

Il progetto prevede anche la realizzazione di una annessa serra in alluminio e vetro da destinare a sede congressuale, ed ubicata nel parco della villa. Si sono prescelti interventi di restauro statico di tipo conservativo con l’inseriemento di tiranti metallici, interventi in cuci e scuci, ricostruzione di piattabande in archi in tufo o rinforzo con profili metallici, consolidamento dei solai lignei e delle volte in muratura e rifazione dei solai in acciaio. I lavori di rifinitura consistono nella ripresa dei bugnati e delle cornici ed il restauro degli infissi lignei, intonaci in malta bastarda ed attintatura a base di silicati. L’edificio sarà dotato di impiantistica adeguata alla nuova destinazione, pertanto sono previsti impianti di telecomunicazione, elettrici, di riscaldamento ed idrici. E’ previsto, inoltre, l’inserimento di un impianto ascensore ( anche per favorire l’accesso ai disabili ).

La struttura dell’annessa serra sarà realizzata in telai di acciaio a vista (HEB 180) su reticolo di travi di fondazione in cls. armato e solaio di calpestio prefabbricato (tipo Predalle). I tamponamenti laterali saranno in struttura in alluminio (preverniciata in tinte RAL) e vetro camera, su di un muretto in pietra vesuviana a vista. Anche la copertura sarà in vetro ed alluminio