Architettura e ingegneria sostenibili

Neapolis Enpreendimentos e partecipacoes

San Paolo del Brasile – Brasile
Cittadella italiana denominata “La piccola Italia”
Progettazione definitiva 2004



Il progetto si propone di realizzare, su una area industriale dismessa, un centro prevalentemente residenziale a cui si associano negozi e porticati ai piani terra, strutture ricettive ed una ampia area destinata ad accogliere campi sportivi e piscine. Immerso nel verde, ha, fra le caratteristiche peculiari, la distinzione fra percorsi pedonali e garage sotterranei delle zone private destinate ai residenti da quelle pubbliche. Tale scelta coniuga gli aspetti ambientali con quelli sociali dando valore aggiunto alla proposta stessa. Gli elementi focali della progettazione sorgono lungo l’asse principale che collega il belvedere alla chiesa e si dilata, a metà del percorso, dando vita ad una piazza ellittica su cui si aprono anche gli ingressi alle gallerie commerciali. Queste definiscono con la loro struttura in acciaio e vetro l’asse trasversale del lotto e fungono da collegamento fra le aree pubbliche, permettendo l’attraversamento di quelle private senza averne possibilità di accesso.

La struttura, articolata su una superficie lotto di mq 174.190 ( (67 % di aree scoperte e 33 % di aree coperte) con mq 49.045 di aree verdi, può ospitare nello specifico le seguenti funzioni: appartamenti n° 625 per una superficie netta pari a mq 122.906, negozi (mq 6.191), albergo (mq 13.650), edifici pubblici (mq 8.942), uffici (mq 11.076), aree sportive (mq 15.182), garage ( mq 125.889).

Il progetto si sviluppa secondo i principi della bioclimatica. La disposizione planimetrica e la forma degli edifici nasce dalla volontà di assecondare e sfruttare il soleggiamento e l’azione dei venti dominanti che favoriscono la ionizzazione dell’aria, lambendo i due corsi d’acqua artificiali lungo i quali si articolano i corpi di fabbrica. Questi canali raccolgono sia l’acqua meteorica che quella proveniente da una falda sotterranea; filtrate attraverso un sistema di fitodepurazione, sono adoperate per usi non potabili esterni ed interni alle abitazioni.